Platone sei un mito! Giornata mondiale della Filosofia 2013

 

Giornata mondiale della Filosofia 2013

Platone sei un mito! Anniversario Accademia - Giornata mondiale della Filosofia

 

Nel mese di Novembre 2013, per il settimo anno consecutivo, Nuova Acropoli ha aderito alla celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall'Unesco, realizzando in tutta Italia attività di diffusione della Cultura e della Filosofia in ogni forma queste si esprimano: dalla poesia al teatro, dalla pittura alla mitologia. Tema prescelto per questa edizione non poteva che essere Platone e la sua Accademia, della cui fondazione si è festeggiato il 2400esimo anniversario. Eppure il filosofo greco offre, con i suoi dialoghi antichissimi, degli ottimi spunti per l’uomo moderno! Parla di Amore, Amicizia, Giustizia, Coerenza, Bene comune, mostrando esempi pratici ed immediati, incredibilmente attuali anche a due millenni di distanza. La vita di Platone ed i suoi insegnamenti senza tempo sono stati oggetto di attenta ricerca e riflessione da parte dei volontari dell’associazione, fino a trovare forma in numerose attività aperte al pubblico, presentate nelle diverse città italiane con il medesimo slogan: “Platone sei un Mito!”

 


CONFERENZE


ROMA - Il mito della Caverna... e il mondo di oggi. Presso la sede dell’Associazione. Il più celebre tra i miti platonici, tanto profondo quanto attuale, è stato rappresentato in chiave moderna dai giovani volontari e poi posto al centro di un dialogo filosofico, volto a fornire elementi pratici e proposte per riconoscere e combattere le “catene” dei nostri tempi.


ROMA - PlatDentro il quadro: La Scuola di Atene di Raffaello - Giornata mondiale della Filosofia - Nuova Acropoli Siracusaone... alla guida della Biga Alata! Presso la sede dell’Associazione. Una conferenza sui miti platonici della Biga Alata e dell’Anello di Gige, riflettendo sul valore della responsabilità nelle piccole azioni quotidiane. Come l’auriga della biga alata, infatti, ciascuno di noi può decidere di dirigere se stesso verso il mondo celeste, quello degli archetipi, oppure cedere al mondo terreno, quello degli istinti più bassi. Nel mito di Gige, invece, si racconta di come anche il più onesto degli uomini, se posto nella condizione di non essere osservato e di non dover rendere conto delle proprie azioni, finirà per agire in modo empio.


ROMA - Platone sei un Mito! Presso il Museo di Roma in Trastevere. L’incontro, incentrato sul celebre affresco di Raffaello “La scuola di Atene”, è stato aperto dall’intervento della direttrice della sede di Roma, la quale ha espresso la proposta di Nuova Acropoli come strumento di miglioramento individuale e collettivo. L’opera è stata poi illustrata negli aspetti pittorici e simbolici dall’archeologa dott.ssa Cristina Scimonello, ed infine si è animata attraverso la rappresentazione di quattro giovani volontari, in un dialogo immaginario sul senso della vita tra alcuni dei filosofi protagonisti del quadro.


BOLOGNA - Mitici e S-catenati: dialoghi con i miti di ieri e di oggi. Presso la Sala Consiliare del Quartiere Porto. Una tavola rotonda alla scoperta dei miti platonici, portatori di messaggi senza tempo, posti a confronto con l’illusione dei “miti” moderni.


GENOVA - Giustizia, un bene inestimabile. Presso la sala dei Chierici della BibliotecaGiornata mondiale della Filosofia - Nuova Acropoli Catania Berio. L’incontro, moderato dal dott. Franco Bigazzi, giornalista del quotidiano “La Repubblica”, ha visto l’intervento di due docenti dell’Università degli Studi di Genova: il prof. Domenico Venturelli, docente di Filosofia morale, il quale ha trattato il tema evidenziandone l’aspetto storico, ed il prof. Franco Manti, docente di Etica sociale, che ha analizzato le nuove forme di giustizia. Il punto di vista e la proposta di Nuova Acropoli sono stati poi espressi dal direttore della sede di Genova.


SIRACUSA - Aperitivo filosofico: alla scoperta del Fedone. Presso la sede dell’Associazione. Una lettura del dialogo platonico arricchita da proiezioni, immagini e musica. A seguire, il monologo “Platone”, per la regia di Elga Daniele ed interpretato da Antonino Nastasi.


SIRACUSA - Platone sei un Mito! Giovani a confronto. Presso la sede dell’Associazione. Un incontro culturale che ha coinvolto volontari, studenti e professori delle scuole siracusane in attività laboratoriali sulla Filosofia platonica e la sua attualità, riscoperta attraverso gli occhi delle generazioni più giovani. Interventi, mostre, video e rappresentazioni hanno contribuito a rendere ancora più interattivo l’incontro.


SIRACUSA - Ciclo di lezioni sulla Filosofia di Platone. Presso la sede dell’Associazione. Un ciclo di quattro incontri per scoprire o riscoprire i principali temi della Filosofia platonica, dalla reminiscenza al mito della caverna, dalla concezione di anima alla relazione tra individuo e stato.


SIRACUSA - Dentro il quadro: La Scuola di Atene di Raffaello. Presso l’Istituto del Dramma Antico Nazionale, Palazzo Greco. Relatori dell’incontro sulla storia ed il significato del celebre affresco cinquecentesco, il dott. Alberto Gianderico, la dott.ssa Lucia Sinnona e la dott.ssa Francesca Santoro.


CATANIA - Dialoghi ad alta voce. PrePlatone e la filosofia greca - Giornata mondiale della Filosofia - Nuova Acropoli Floridiasso il Palazzo della Cultura. Il Fedone, il Simposio, le Leggi ed il Timeo spiegati e commentati in circolo, ricreando insieme un dialogo socratico. Ispirati dai temi profondi e vitali dei testi platonici, i partecipanti si sono confrontati aprendo la mente all’ascolto ed alla ricerca, quella di soluzioni pratiche per il vissuto quotidiano.


CATANIA – La Giustizia, l’Amore, il Bene nella scuola platonica. Presso il Palazzo della Cultura. Un convegno realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania ed in particolare con la partecipazione della prof.ssa Loredana Cardullo, docente di Storia della filosofia, e del prof. Matteo Negro, docente di Filosofia teoretica, i quali hanno approfondito rispettivamente la ricerca della Giustizia in Platone, alla luce delle vicende storiche del suo tempo, ed il bisogno, dunque l’indagine, sul Bene.

 

FLORIDIA - Platone sei un Mito! Presso la Sala Conferenze del Museo Civico d’Arte Moderna. Un incontro sull’uomo Platone, sulla sua esperienza di vita, modello di forza interiore e di coerenza tra l’insegnamento filosofico e la sua applicazione pratica. È intervenuto il prof. Elio Cappuccio, presidente del Collegio Siciliano di Filosofia, che ha tracciato un excursus sulle origini della filosofia greca e le sue conseguenze nel mondo attuale, approfondendo il modello di vita proposto.

 


TEATRO


MILANO - Dialoghi ignora(n)ti. Presso la sede dell’Associazione. Un incontro con due adolescenti dRappresentazione teatrale - Platone - Giornata mondiale della Filosofia - Nuova Acropoli L'Aquilael futuro che scoprono la Filosofia di Platone per caso, attraverso un vecchio diario della madre. Amore, Coerenza, Bellezza... valori immutabili ed atemporali, di cui occorre però non perdere memoria.


CATANIA - Lezione impossibile: dialogando con Platone. Presso il Palazzo della Cultura. Quattro attenti discepoli pongono al proprio Maestro domande sulla vita pubblica, sulla giustizia, sull’educazione. Attraverso le risposte, fedelmente tratte da “La Repubblica” di Platone, si riscopre l’attualità della sua filosofia, in una formula fresca e giovanile.


L’AQUILA - Platone sei un Mito! Dialoghi Ignora(n)ti. Presso la Casa del Teatro. Iva e Sofia, protagoniste del recital, hanno accompagnato il pubblico in un viaggio attraverso i problemi dei nostri tempi, riscoprendo negli insegnamenti platonici piccole soluzioni quotidiane alle esigenze dell’essere umano.


Giornata mondiale della Filosofia - Nuova Acropoli LadispoliLADISPOLI - “Socrate e Santippe: Filosofia tra le mura domestiche”. Presso la Biblioteca Civica “Peppino Impastato”. Una rappresentazione sul ruolo della donna nella società secondo Platone, tema certamente rivoluzionario all’epoca, ma non tanto distante dal mondo di oggi: la donna, relegata nel suo ruolo di matrona di casa, amplia con Platone i propri orizzonti, può aspirare a diventare medico, filosofo e avvocato, a pari livello dell’uomo, senza distinzioni.


LADISPOLI - “Socrate ed Ippia: Filosofia e filosofismo”. Presso la Biblioteca Civica “Peppino Impastato”. Tratto dall’Ippia Maggiore, dialogo tra i meno conosciuti del filosofo, in cui Socrate, con una dialettica semplice ed ironica su cosa sia il Bello, si prende gioco del sofista Ippia, pieno di sé e desideroso solo di guadagno e fama. “Il Bello è una bella ragazza, il Bello è l’oro, il Bello è una vita lunga e felice, il Bello è il Potere, il Bello è il  Conveniente!”: sono tutte definizioni del sofista Ippia che Socrate scardinerà, confermando quanto una cultura utilitarista e superficiale sia sempre esistita.

 


MUSICA


GENOVA - Concerto per pianoforte e flauto. Presso la Sala dei Chierici della Biblioteca Berio. Brani di Mozart, Gluck, Borne, Enescu, Miyagi e Genin sono stati eseguiti dal pianista Danilo Dellepiane e dalla flautista Silvia Schiaffino.

 


POESIA


Concorso nazionale di poesia - Nuova Acropoli Pescara

PESCARA - IV Concorso nazionale di poesia “Virtù in versi”. Presso il Museo d’Arte Moderna “Vittoria Colonna”. Gli ottanta autori partecipanti, di generazioni diverse e provenienti da tutta Italia, sono stati invitati a trarre ispirazione da un passo dell’Apologia di Socrate: “... non dalla ricchezza nasce la virtù, ma dalla virtù, piuttosto, deriva ogni ricchezza e ogni bene, per l’individuo come per gli stati”. Gli elaborati vincitori del concorso sono stati poi premiati in una cerimonia conclusiva, con lettura delle poesie dal vivo. Prima classificata “Anima” dell’abruzzese Rita Di Cicco.

 


MOSTRE


MILANO - Dialoghi in mostra. Presso la sede dell’Associazione. Un’esposizione incentrata sui Dialoghi, con schede illustrative e citazioni sui principali temi della filosofia di Platone.


BOLOGNA - Dialoghi in mostra: il Mito della Caverna. Presso la sede dell’Associazione. Una mostra a fumetti realizzata da giovani volontari, che attualizza il mito platonico raccontando le “catene” dei ragazzi di oggi, spesso in balia delle mode e della smania di apparire.

 



Appuntamento al prossimo Novembre con un’altra Giornata Mondiale della Filosofia! Nuovo tema, nuovi incontri, stesso entusiasmo ed amore per la Saggezza di ogni tempo… insomma, stessa Filosofia!