Un valido aiuto

Stampa
Viviamo un’epoca di grandi contraddizioni e di rapidi cambiamenti.
Nel nostro mondo tecnologico, i due terzi dell’umanità ha problemi di sopravvivenza, e nell’era delle comunicazioni non si comunica neanche in famiglia.
Alle contraddizioni ci stiamo abituando.
A volte, però, sono troppo profonde e rischiano di spaccarci in due.
Un esempio per tutte?
Nassiriya.
Dallo schermo televisivo che ci scandiva i giorni con un distaccato conteggio di vittime americane, siamo passati alla cruda realtà della morte dei nostri Italiani, Eroi di una guerra non voluta.
Nassiriya ci ha ridato la vera dimensione di un conflitto senza regole né onore.
Così le grandi manifestazioni hanno lasciato il posto ad un diffuso ed intimo sentimento contro la guerra: non più grida di protesta ma silenzi di dolore.
Non sempre la vita è come la desideriamo ed allora rimaniamo sconcertati e disorientati.
Un valido aiuto è la Filosofia come stimolo alla ricerca di un equilibrio interiore basato sulla ragione, alimentato dai sentimenti ed espresso attraverso un’azione coerente. Una filosofia che dà chiarezza alla mente ed al cuore e si tramuta in stile di vita: una filosofia alla maniera classica.
La ricerca filosofica proposta da Nuova Acropoli, trova pratica applicazione nel volontariato, come la vera rivoluzione possibile della nostra epoca. Una rivoluzione che faccia tornare l’uomo a se stesso, ai valori che lo rendono tale al di la del tempo. Sono i valori di sempre: amicizia, onore, amore, lealtà, umiltà, coraggio, perseveranza, generosità.
In fondo basterebbe veramente poco per cambiare in meglio il mondo: migliorare noi stessi!