Sensazioni d'estate

Colori vivi, caldi, profumi forti, inebrianti: la natura in estate si mostra in tutta la sua bellezza.
Ci invita a goderla appieno, a fare un carico di energia.
Ci offre l’opportunità di salire più in alto, di respirare dalle altezze, di dirigere lo sguardo verso orizzonti più vasti, di ritrovare più naturalmente la nostra dimensione. Viviamo tanto immersi nella quotidianità che non sappiamo guardare sereni al futuro, ignorando volutamente il passato.
Uscire dal presente incalzante ci può forse permettere di vedere la dimensione del nostro cammino, di voltarci indietro e scorgere la primavera, germoglio e preannuncio dell’estate sgargiante, cosciente di avanzare nell’autunno dai toni pacati dove raccoglierà i frutti maturati al sole.
Estate, natura, bella stagione: non lasciamoci sfuggire una così importante opportunità.
Leggi tutto: Sensazioni d'estate

L'estate un'opportunità per l'anima

Siamo alle porte dell’estate e, ancora una volta, vivremo i processi ciclici della Natura o ci lasceremo vivere.
L’importante, però, più che staccare fogli dal nostro calendario, o contare i giorni che scorrono via quasi senza accorgercene, è prendere coscienza di ogni momento che si vive.
L’estate è un momento molto speciale. Moltissimi slogan pubblicitari e tanti altri luoghi comuni hanno contribuito a far perdere a questa stagione dell’anno gran parte del suo significato profondo e l’idea ricorrente è considerare l’estate come un periodo di “riposo”.
Ma le vacanze rappresentano qualcosa di più del riposo, perché è l’anima che dovrebbe riposare e il corpo, invece, diventare il più attivo possibile, in ciò che gli è più naturale ed istintivo.
Leggi tutto: L'estate un'opportunità per l'anima

Da una moneta d’argento alla volsca Signia

In una teca di un museo, stavo osservando, distrattamente, le monete, una accanto all’altra, col pensiero rivolto ai mosaici della sala accanto, quando la mia attenzione è attratta dal disegno di una moneta d’argento con la scritta SEIC.
Una moneta romana con quella scritta? Interessante, chissà cosa si nasconderà dietro questa sigla… e nelle pagine di un’enciclopedia, con mia grande sorpresa, passo dalla iniziale curiosità ad un interesse profondo che la storia ha sempre suscitato in me.
Scopro che si tratta di moneta della città latina di Signia, l’odierna Segni, che aveva l’autorizzazione di Roma per coniare in proprio.

Leggi tutto: Da una moneta d’argento alla volsca Signia

Quei giovani del 1300... 20 luglio 1304: nasce Francesco Petrarca

Caro Lettore,
se ti chiedessero quanti giovani, oggi, accorrerebbero ad una conferenza su antiche civiltà cosa risponderesti?
Una lettera del ‘400, ricorda come, un giorno, a Ferrara, ad ascoltare le dotte dissertazioni del famoso maestro Guarino “si precipitò ad ascoltarlo una folla immensa, non solo di ragazzi e di giovani, ma anche di adulti”.
Fa impressione quel “non solo” riferito ai giovani ed il “ma anche” riferito agli adulti perché è proprio tutto l’opposto di quanto avverrebbe oggi!
A quel tempo erano i giovani ad amare la cultura e a chiedersi come cambiare il mondo...
Una gran bella generazione...
Uno di questi giovani fu Francesco Petrarca.
Leggi tutto: Quei giovani del 1300... 20 luglio 1304: nasce Francesco Petrarca

Virus da combattimento

La proverbiale organizzazione dell’alveare da sempre affascina ed ispira la riflessione dei naturalisti quale archetipo di società complessa, in cui individui di età differenti svolgono compiti diversi con il fine comune dell’armonica evoluzione della specie.
Le api, all’inizio della loro esitenza e fino al ventesimo giorno, svolgono il ruolo di balia alle larve per divenire improvvisamente aggressive, adatte, per qualche settimana, alla difesa della comunità.
Leggi tutto: Virus da combattimento