Essere utili dove necessita

Il 2004 ci ha lasciato attoniti e sgomenti.
Già prima del 26 dicembre aveva il primato di anno funesto, ma, in poche ore, la sua fama è cresciuta a dismisura.
Le cifre dello tsunami sono da apocalisse, non soltanto per l’enorme tributo di vite pagato, ma anche per la vastità della zona colpita.
Quello che nel nostro immaginario, a torto o a ragione, era un paradiso esotico ora è un inferno senza fine: il fango continua a restituire corpi ed alla distruzione si somma la disperazione dei opravvissuti.
Molte parole sono state spese, troppe immagini trasmesse e troppo spesso spietate: dovere di informare, diritto di essere informati, certamente mezzo efficace per smuovere tante coscienze per una giusta gara di solidarietà.
Leggi tutto: Essere utili dove necessita

Film o documentario? Lo spettacolo dell'informazione

Linus Torvald, un informatico finlandese noto per aver creato il pinguino più famoso del mondo, ha una sua teoria sullo sviluppo della civiltà: “È fondamentalmente breve e dolce. Non darà alcun significato alla tua vita, ma ti dice cosa ti succederà. Allora: ci sono tre cose importanti nella vita. Sono i fattori che motivano qualsiasi cosa tu faccia. Il primo è la sopravvivenza, il secondo l'ordine sociale ed il terzo il divertimento. Tutto, nella vita, procede in quest'ordine. E dopo il divertimento non c'è nient'altro. Quindi da un certo punto di vista questo vuol dire che il senso della vita è raggiungere la terza fase”.
Leggi tutto: Film o documentario? Lo spettacolo dell'informazione

Benedetto da Norcia il giovane che salvò l’Europa

Cannibali vicino Rimini: due donne uccidono e mangiano diciassette persone…
Non vi allarmate; è una notizia di millecinquecento anni fa.
Roma era caduta in mano barbarica da appena sessant’anni, lo stesso tempo che oggi ci separa dalla seconda guerra mondiale. Sembra ieri, ma sessant’anni sono la vita di una persona che gioca in un mondo e imbianca in un altro che non riconosce più.
La gente era allo stremo, fame e malattie dilagavano; furbi e violenti dettavano la loro legge. Mancava la certezza del futuro. Pensiamo oggi a quanta incertezza hanno prodotto un evento come quello dell’11 settembre e la relativa guerra irachena… ed è un evento non certo paragonabile a quello del crollo di un impero!
Leggi tutto: Benedetto da Norcia il giovane che salvò l’Europa

LE GRANDI AVVENTURE…in prosa: Iliade, Odissea, Eneide

In un mondo in cui l’avventura è sinonimo di morti violente ed azioni prive di onore e rispetto per il nemico, siamo, invece, attratti dalle motivazioni nobili di un’avventura e dalle virtù che un eroe deve esprime nelle sue azioni.
I classici “di una volta” contenevano i sentimenti, le emozioni e le virtù che hanno da sempre caratterizzato le grandi imprese.
Marco Buonfiglio ha voluto regalarci il piacere di leggere, in un italiano semplice ed alla portata di tutti, tre splendide avventure: l’Iliade, l’Odissea e l’Eneide.
I perché ed i come di questa scelta del giovane scrittore ci fanno sperare che anche le nuove generazioni possano essere affascinate dalla lettura di un classico.

Leggi tutto: LE GRANDI AVVENTURE…in prosa: Iliade, Odissea, Eneide

Nell’empatia, il nostro “radar sociale”

Com’è complesso capire gli altri! E quanto difficile è riuscire a entrare in relazione con le tante persone che fanno parte della nostra quotidianità, spesso del tutto indesiderate, e con le quali occorre mantenere quell’essenziale “rapporto di buona cortesia”!
Eppure, a certi rapporti non si può proprio rinunciare.
Di che “legame” sono costituiti i rapporti e perché mai l’amorevole accordo spesso, nella maggior parte delle relazioni, sfuma?
Beh, se non dimentichiamo che in ciascuno di noi collimano una varietà indefinibile di emozioni, sentimenti, sensazioni e intuizioni, non sarà difficile comprendere come nello stare con l’altro si mettano in gioco tante di quelle poliedricità personali da condizionare continuamente il nostro modo di aprirci all’altro.
Leggi tutto: Nell’empatia, il nostro “radar sociale”