La droga del sensazionalismo

Semplice casualità, prodotto della moda - e, dunque, non più casualità - o una campagna abilmente ideata in cerca di chissà quale fine? Queste domande sorgono ogni giorno con più forza nell’osservare la crescita irrefrenabile del sensazionalismo a tutti i livelli, soprattutto da parte della maggioranza dei mezzi di comunicazione.
È evidente che il sensazionalismo assume le caratteristiche di una droga: o la prendi perché vuoi provarla per non lasciarla più, o la prendi senza rendertene conto, ma in ogni caso non puoi prescindere da essa; cercano di vendertela in qualsiasi occasione e poi ti rendi conto che se volessi smettere non potresti,

Leggi tutto: La droga del sensazionalismo

Io la penso così

“Io sono libero perché posso esprimere le mie idee”...
“Io la penso così”...
Sono espressioni ricorrenti; eppure non ci si rende conto di come le proprie idee siano già state pensate da altri e come noi, semplici fotocopiatrici, ripetiamo, quasi per intero, idee già formulate. Non perché le conosciamo, le abbiamo elaborate, confrontate con altre, ma semplicemente perché sono idee che camminano e che noi ripetiamo in maniera del tutto incosciente.

Leggi tutto: Io la penso così

Tela di ragno

Continua il nostro sguardo sulle applicazioni tecnologiche derivate dalle strategie che gli organismi applicano nella quotidiana lotta per la sopravvivenza.
Una delle più conosciute ed affascinanti architetture, visibile in ogni luogo, è la tela del ragno. Ha una duplice funzione perché funge da trappola per le prede, ma anche da abitazione.
Leggi tutto: Tela di ragno

La Rocca di Calascio

Lady Hawke, Continuavano a chiamarlo Trinità, Il nome della rosa…
Vi ricordano qualcosa? Ma certo! Sono film indimenticabili… però sono anche film che hanno qualcosa in comune… Sono stati tutti girati… in Abruzzo lungo la caratteristica Piana di Campo Imperatore. Lady Hawke, in particolare nella Rocca di Calascio, lì vicina.
Ricordate la bella storia dei due innamorati divisi per sempre da una terribile maledizione

Leggi tutto: La Rocca di Calascio

Velazques

Nato a Siviglia nel 1599 dalla famiglia Rodriguez, Diego Velazquez adottò il cognome della madre secondo l’usanza tipica del Portogallo, paese di origine del padre Joao.
Ebbe un’educazione classica, come testimonia la sua ricca e varia biblioteca. L’arte della pittura, verso la quale egli nutrì un precoce interesse, era considerata a quel tempo come un mestiere manuale che poteva, però, divenire un lavoro indipendente d’artista, ottenendo diploma di merito e credenziali.
Leggi tutto: Velazques