Una nuova moda: la filosofia

La filosofia è tornata di moda.

Testimone d’eccellenza l’ultima Fiera del libro per ragazzi di Bologna, dove Case Editrici, affermate o nascenti, hanno lanciato collane filosofiche anche per bambini.
Il boom della letteratura su temi filosofici, iniziato dallo scandinavo Jostein Gaarder con “Il mondo di Sofia”, non ha conosciuto soste proseguendo con i successi anch’essi mondiali dell’americano Loo Marinoff “Platone è meglio del Prozac” o più recentemente con “La caverna” del portoghese Josè Saramago.
Se il mercato dipende dalla legge di domanda ed offerta, emerge un dato significativo: l’uomo tecnologico, ed ora anche il bambino tecnologico, ha bisogno di risposte a domande essenziali.

Leggi tutto: Una nuova moda: la filosofia

La Natura della Filosofia

Immaginiamo un albero.
La sua vita vegetale si esprime in una fondamentale natura di legno. Il tronco di legno si espande in molteplici forme di vita, in numerosi rami che si aprono in tutte le direzioni. A loro volta i rami si caricano di foglie, fiori e frutti le cui particolarità dipendono dal tipo di albero.
Però, sarebbe insensato da parte nostra definire l’albero per la quantità e la misura dei suoi rami, o delle sue foglie, dei suoi fiori e dei suoi frutti.

Leggi tutto: La Natura della Filosofia

Il filo di Perle - Le olive di Talete

I Milesi rinfacciavano a Talete l’inutilità della sua filosofia, giacché era povero; allora lui, avendo capito con lo studio degli astri che sarebbe venuta una stagione ricchissima di olive, affittò, d'inverno, a un prezzo molto basso, tutti i frantoi di Mileto e di Chio, per affittarli a sua volta a prezzi altissimi quando tutti ne fecero richiesta. In tal modo dimostrò che è facile arricchirsi per i filosofi, se vogliono, ma non è questo ciò di cui si curano.

Il filo di Perle - Toth e l’alfabeto

Un giorno Toth, il dio egiziano dei numeri, della geometria, dell’astronomia, del gioco dei dadi e della scrittura, andò da Thamus, il re dell’Alto Egitto, e gli presentò questi suoi doni. Quando giunsero all’alfabeto, Toth disse: “Questa scienza sarà una medicina miracolosa per la sapienza e per la memoria dei tuoi sudditi”. Il re rispose: “O ingegnoso Toth, il tuo alfabeto produrrà proprio il contrario di ciò che stai dicendo. Gli Egiziani, infatti, fidandosi della sapienza scritta, non eserciteranno più la memoria e richiameranno le cose alla mente non più dall’interno di sé stessi, come dovrebbero, ma dal di fuori, attraverso segni estranei.”

Lo sport plasma

I nostri lettori hanno già incontrato il grande Pietro Mennea nelle pagine di questa rivista (nel n. 7 presentammo un estratto del suo intervento al convegno “Lo sport come educazione alla vita” organizzato dalla sede romana di Nuova Acropoli nel gennaio del 2005).
Ora vi offriamo un’intervista con chi è stato uno dei più grandi atleti del mondo, esempio eccellente di serietà umana e sportiva.

Molti atleti hanno rincorso e raggiunto i loro record spinti da ragioni esistenziali spesso dolorose. Qual è stata la vera forza interiore che l’ha spinta a diventare un’atleta?

Leggi tutto: Lo sport plasma