Facebook: una moda insidiosa

 

Facebook: una moda insidiosa


Il fenomeno internet del momento è Facebook, per gli amici “Fb”. In Italia si è diffuso con calma, ma dopo quattro anni dalla sua apparizione in rete è letteralmente esploso, recuperando il tempo perso ed ora gli italiani sono ampiamente presenti tra i 175 milioni di facebookiani.

E’stato un amore a prima vista, soprattutto tra i giovani.

Il funzionamento del social network è semplicissimo: l’internauta pubblica il proprio “profilo” inserendo foto, dati personali, interessi, hobby, pensieri politici, gruppi di appartenenza, insomma si presenta dando una sua versione della propria storia personale e ritrova così tutti coloro con i quali ha qualcosa in comune, che diventano suoi amici.

Leggi tutto: Facebook: una moda insidiosa

Valori umani… perché?


Valori umani… perché?

 

Se avessimo una mentalità superstiziosa come quella che si attribuisce alla gente dei tempi arcaici o a quella che visse nel medioevo, penseremmo che tutte le disgrazie che accadono nel mondo costituiscono un segnale divino, metafisico, qualcosa di cui vogliano parlarci gli spiriti della natura.

Però noi siamo razionali e cerchiamo di spiegare tutto in maniera oggettiva e sensata.

Allora….

Leggi tutto: Valori umani… perché?

Zenone - Voglio una vita paradossale

 

Zenone

Voglio una vita paradossale

 

Zenone, la presento ai nostri lettori. Lei è nato e vissuto ad Elea come il suo maestro Parmenide di cui è stato il più fedele discepolo; è figlio d'arte: anche suo padre era un filosofo. Diogene Laerzio la definisce «uomo di eccellenti qualità, sia in filosofia sia in politica» nonché autore di «libri pieni di molta intelligenza» e «uomo virtuoso, ma disprezzante delle cose grandiose». Anche il velenoso Timone scrisse versi lusinghieri: «e di Zenone dalla doppia lingua, che tutti critica, / la grande forza indistruttibile ».

Leggi tutto: Zenone - Voglio una vita paradossale

Musica: il linguaggio dell’anima

 

Musica: il linguaggio dell’anima

 


Avete mai saggiato i benefici effetti della musica? Vi siete mai sentiti trasportare ad un altro livello di coscienza dal susseguirsi delle note? Sembra proprio che la musica sia in relazione col mistero: essa pare non contenga concetti, eppure ha la capacità di trasmetterci non solo sensazioni e sentimenti, ma anche idee. A cosa è dovuto questo suo potere?

Leggi tutto: Musica: il linguaggio dell’anima