L’atteso Anno Nuovo

 

L’atteso Anno Nuovo

 


L’inizio di un nuovo anno ci porta quasi obbligatoriamente a gettare uno sguardo sulle nostre vite, intese individualmente o come l’insieme delle esistenze dell’intera umanità, sguardo che si rivolge al passato da una parte e si proietta verso il futuro dall’altra.

Ciò che di più bello si può fare è immaginare questo possibile futuro, dipingerlo con i colori dei nostri sogni e delle nostre speranze, confidare che il tempo, con il suo trascorrere, possa recare avvenimenti migliori, in tutti i sensi. Ma, per quanto si esprimano tanti bei desideri, il futuro resta tessuto di quanto abbiamo già vissuto, delle esperienze raccolte, di pochi e luminosi momenti di felicità quanti di molti di paura e angustia.

Ma come è possibile sognare un anno migliore, più positivo, se quotidianamente dobbiamo sopportare dozzine di notizie che ci sommergono nella tristezza, nella disperazione, o, peggio ancora, nell’indifferenza per non soffrire?

 

Leggi tutto: L’atteso Anno Nuovo

ASSODIMA - In ricordo di Sandro Spagnoli

 

 

ASSODIMA


In ricordo di Sandro Spagnoli, ASSODIMA

Sandro Spagnoli, Nuova Acropoli, protezione civile

 

L’Associazione Italiana Disaster Manager (in breve ASSODIMA) è il punto di riferimento nazionale dei Disaster M3, i manager impegnati nella Protezione Civile.

Ogni anno l’ASSODIMA premia chi si distingue nell’azione di aiuto alle popolazioni colpite da calamità naturali o si impegna in un’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, attribuendo una targa di riconoscimento.

Questo significativo Premio, su proposta del Presidente della Associazione, dott. Sergio Achille, dal 2010 è intitolato a “Sandro Spagnoli”, responsabile dell’Area di Protezione Civile di Nuova Acropoli Italia e disaster manager, vittima del sisma del 6 aprile 2009 a L’Aquila.

 

Leggi tutto: ASSODIMA - In ricordo di Sandro Spagnoli

SOCRATE E SANTIPPE: filosofia fra le mura domestiche. 2° parte - Il segreto del numero

 

“SOCRATE E SANTIPPE: filosofia fra le mura domestiche.”


2° parte – Il segreto del numero

 

La volta scorsa siamo rimasti a casa di Socrate e Santippe a prendere del tè, con tre amiche che chiedono al maestro cosa fare per poter diventare brave come medico, insegnante o comandante dell’esercito.

Quale scienza dovranno studiare?

 

Leggi tutto: SOCRATE E SANTIPPE: filosofia fra le mura domestiche. 2° parte - Il segreto del numero

Intervista a Marco Lombardozzi


Abbiamo deciso di dedicare una rubrica ai quei nostri contemporanei che sono esempi di vita vissuta all’insegna della filosofia, dello spirito di ricerca libero e coraggioso, che sa andare oltre i tempi e fare Storia.
Abbiamo intervistato scienziati, poeti, storici, sportivi, artisti, religiosi, chiedendo loro consigli utili per vivere bene al giorno d’oggi.

 


Parlando con il dottor

MARCO LOMBARDOZZI


Marco Lombardozzi si è laureato in Medicina e chirurgia all'Università "La Sapienza" di Roma con la prima tesi sperimentale sul farmaco omeopatico. È diplomato in Medicina Omeopatica, Psicoterapia comportamentale e sofro-terapia e in Analisi e psicoterapia Bioenergetica.Ha perfezionato gli studi sul linguaggio del corpo a New York con A. Lowen e L. Hochmann.
Ha diretto per anni l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica di Roma e collaborato con l'omonima rivista. È giornalista opinionista sul quotidiano Metro. È docente di Medicina vibrazionale all'Università "Tor Vergata" di Roma (Master I livello) e anche responsabile dell'ambulatorio di Omeopatia dell'ospedale Israelitico di Roma. É autore di numerosi libri, l’ultimo dei quali è intitolato "Di paura si vive".
… ma soprattutto … è un bravissimo medico che vive il suo ruolo come una missione, qualità rara e fondamentale oggigiorno …

Leggi tutto: Intervista a Marco Lombardozzi