Volontariato autentico


Cari lettori,
a partire da questo numero, dopo otto anni, il nostro periodico cambia veste grafica, mantenendo sempre lo spirito libero e volontaristico che lo ha caratterizzato sin dalla nascita. Continuerà ad accompagnare le iniziative di Nuova Acropoli, annunciandole e rendicontandole, illustrandone le finalità ed i risultati raggiunti; sarà sempre a disposizione di chi vorrà dare il proprio apporto nel campo dell’arte, della scienza, della cultura e della filosofia con l’unico scopo di contribuire a migliorare la qualità della vita dell’individuo nella società, lanciare nuove idee, rivitalizzare quelle valide che la nostra storia ci permettere di avere a disposizione. Insomma manterrà la sua natura di pubblicazione libera ed espressione del volontariato più autentico.

Leggi tutto: Volontariato autentico

 

L’impoverimento del linguaggio

 

Ogni anno Nuova Acropoli propone a livello internazionale un tema di ricerca tra tutti i suoi volontari.
Nel 2011 è stato il linguaggio.
Presentiamo, a partire da questo numero, alcuni brani tratti da studi realizzati dai volontari italiani. Introduciamo il tema con questa breve riflessione della Direttrice Internazionale Delia Steinberg Guzman.

Leggi tutto: L’impoverimento del linguaggio


Dall’istinto all’intuito

 

“Segui l’istinto!”: sempre più spesso si sente pronunciare questa frase… e magari riconoscendo in essa una regola, una regola che non sbaglia poiché riconoscibile come Legge di Natura... e si sa che il conformarsi ad essa funziona. Ma ci si potrebbe domandare se funziona realisticamente sempre.

L’istinto si mostra come l’unica regola di vita negli esseri incoscienti e primordiali, ma negli esseri più evoluti non rappresenta certamente l’unica regola. Tanti sono gli elementi che appartengono all’uomo e si aggiungono all’istinto che, tra l’altro, quando emerge, toglie campo alla consapevolezza.

Leggi tutto: Dall’istinto all’intuito

 

Ebla, 2400 A.C.


Il più antico dizionario bilingue della storia, finora ritrovato.

Antichissima testimonianza linguistica ed occasione

di riflessione sulle relazioni tra i popoli.


Chi lo avrebbe mai detto che grazie all’intuito di un giovane archeologo italiano e le capacità di un assiriologo di fama mondiale il mondo avrebbe avuto a disposizione una nuova scoperta sensazionale?
Siamo nel 1965 anno in cui la missione archeologica italiana ridà vita ad un’ antichissima città della Mesopotamia: Ebla.

Leggi tutto: Ebla, 2400 A.C.

 

Il chiaro “Eraclito l’oscuro”


Cari lettori, ospitiamo oggi Eraclito, uno dei filosofi presocratici più complessi, almeno così si dice. Se Parmenide in alcuni concetti è difficile, Eraclito è addirittura definito l’Oscuro...
Eccolo; effettivamente sembra un po’ imbronciato...

Buongiorno, Maestro. La ringraziamo per essere venuto; però, ci lasci dire, dopo molte nostre insistenze.
L’imbecillità umana mi ha reso diffidente, ma poi ho capito che siete onesti ed allora ho accettato il vostro invito.

Leggi tutto: Il chiaro “Eraclito l’oscuro”