I pilastri della nostra Terra

 

I pilastri della nostra Terra

 

Traggo ispirazione dal celebre romanzo storico di Ken Follett, I pilastri della terra, per avere un riferimento letterario, noto ai più, di un’epoca di cambiamento come quella in cui esso è ambientato: l’Inghilterra del 1200. A quel tempo la pressione di eventi storici e naturali determinò, nell’ambito del feudalesimo medievale, una radicale trasformazione nell’assetto socio politico, spingendo con forza l’emergere della borghesia mercantile, che tentava di scrollarsi di dosso la nobiltà aggrappata ai privilegi di cui godeva.

Oggi, come allora e come in tutti i momenti in cui il cardine della storia si muove, stiamo vivendo un’epoca di grandi cambiamenti ed i pilastri di riferimento si stanno sbriciolando. Le certezze, di solo qualche decina di anni fa, ora sono scosse alla radice. La nostra società naviga in un mare senza terra all’orizzonte e su una grande nave senza più non solo il timoniere, ma senza anche il timone. Siamo arrivati al “si salvi chi può”, solo che il numero di “chi può” si assottiglia sempre di più.

Leggi tutto: I pilastri della nostra Terra

Comprendere la natura

 

Comprendere la Natura

 

La Natura non è soltanto “l’ambiente”, uno scenario da cui estraiamo elementi indispensabili per l’esistenza. E’ un essere vivo, un grande essere difficile da comprendere nella sua immensità e nella sua varietà che, a sua volta, include infinite forme di esistenza tra quelle che noi esseri umani non possiamo finire di enumerare. Non è possibile rispettare la Natura fintanto che si pensa che noi, esseri umani, siamo un caso “a parte”, che la Natura è una cosa, e noi un’altra ancora.

Leggi tutto: Comprendere la natura

Farfalla

 

Farfalla


Chino il mio capo stanco

sopra il braccio teso sul freddo banco.

Lei una libera farfalla

la vedo fluttuare su onde invisibili

Sfiora la mia spalla

con piroette imprevedibili.

Leggi tutto: Farfalla

Belli dentro

 

Belli dentro

 

Ci sono questioni che accompagnano antichi dibattiti e che spesso ci pongono di fronte a posizioni contrastanti ed ambigue: belli dentro o belli fuori? Se è vero che il dilemma pone di fronte ad una dicotomia, personalmente lo intendo come un contrasto fondato su mera apparenza. Forse così si apre nella mente di chi affronta la questione, cercando sfrontatamente una posizione da difendere a svantaggio dell’altra, una tesi dominante sull’altra, senza nessun reale intendimento che porti a comprendere ciascun fronte.

Sebbene il dilemma sussista nelle questioni semplicistiche della gente, è inutile promuovere il confronto su quanto sia meglio apprezzare la bellezza interiore su quella esteriore o viceversa. Perché confrontare due aspetti, che sempre di bellezza parlano, se poi potremmo ritrovarceli congiunti, a meno che non si ipotizzi la possibilità di un’ “eleganza” che vada dalla cinta in su o dalla cinta in giù?

 

Leggi tutto: Belli dentro

Un volontario esemplare

 

UN VOLONTARIO

ESEMPLARE


“7 giorni giovani”: le parole del Prefetto Gabrielli

in ricordo di Sandro Spagnoli.


Il campo scuola di ecologia e protezione civile “7 giorni giovani”, organizzato ogni anno da Nuova Acropoli per dare a volontari esperti e meno esperti la possibilità di offrire il loro entusiasmo e la loro operatività, è ormai una tradizione consolidata presso tutte le filiali. Ma quest’anno la consueta settimana trascorsa al servizio della cittadinanza si è arricchita di un momento denso di commozione e di gioia: una promessa mantenuta dopo tanti mesi, che ha contribuito a riaccendere ancora di più i cuori dei volontari alla speranza, alla voglia ferrea di continuare a lottare per migliorare il mondo e non smettere di sognare:

Leggi tutto: Un volontario esemplare