Se non hai coraggio non puoi essere volontario!


Se non hai coraggio non puoi essere volontario!

 

Allora… un volontario è un Eroe?

No! O almeno non il tipico eroe da definizione Wikipediana “colui che compie uno straordinario e generoso atto di coraggio, che comporti o possa comportare il consapevole sacrificio di sé stesso, allo scopo di proteggere il bene altrui o comune”.

Ci sono certo “volontari – eroi”, nella lunga storia del volontariato, persone che salvano vite senza essere frenati dal calcolo della propria incolumità, coscientemente donati all'altro. Il loro gesto è universalmente riconosciuto come Bello, Buono e Giusto.

Leggi tutto: Se non hai coraggio non puoi essere volontario!

Quando la cultura diventa volontariato


Quando la cultura diventa volontariato

 

Cultura e volontariato sono due termini che possono sembrare estranei eppure Nuova Acropoli è riuscita a coniugare questi aspetti in quanto sostiene che qualunque azione, prima di essere realizzata, debba essere preceduta da un momento di riflessione. Per Nuova Acropoli deve essere sempre chiaro il “perché” si fanno le cose.

La nostra società è caratterizzata da un ritmo vertiginoso che non concede all'uomo un momento di pausa, di riflessione. Abbiamo bisogno di soffermarci a riflettere! Riflettere sul perché si fanno si cose, sulle scelte, su come finalizzarle in un adeguato arco di tempo.

Leggi tutto: Quando la cultura diventa volontariato

Volontariato? Sì, grazie!


Volontariato? Sì, grazie!

Un questionario di 10 domande per scoprire motivazioni e aspirazioni dei giovani partecipanti al Corso di Formazione al Volontariato

 

1 - Perché ti sei avvicinato ad un corso di formazione al volontariato?

Bruno, 19 anni, da L’Aquila: Perché la vita scolastica e sociale stava diventando monotona, volevo provare a fare qualcosa di nuovo che contribuiva al miglioramento della società.

Eleonora, 20 anni, da Verona: Mi sono avvicinata ad un corso di volontariato per poter aiutare le persone in difficoltà e bisognose, o comunque meno fortunate. Grazie invece all’ambito della protezione civile volevo superare alcune mie paure e miei limiti.

Federico, 17 anni, da L’Aquila: Perché, avendo vissuto il terremoto nel 2009 e avendo visto tantissimi volontari aiutarci durante quel periodo, mi piaceva l’idea di avvicinarmi al volontariato per donare agli altri ciò che io avevo ricevuto.

Leggi tutto: Volontariato? Sì, grazie!

Il corso di Formazione

 

Il corso di Formazione

L’anima del volontariato di Nuova Acropoli

 

Cosa è il volontariato per Nuova Acropoli?

Uno stile di vita basato sulla conoscenza, non solo di capacità tecniche ma soprattutto delle proprie qualità umane che sono alla base di un'azione cosciente e generosa.

Ma possiamo affermare di conoscere bene i nostri “punti di forza”? Sappiamo affrontare con coraggio le situazioni difficili? Riusciamo a mantenere la calma davanti alle circostanze che ci coinvolgono emotivamente e a controllare la nostra paura? Ci interessa imparare a convivere con gli altri, creando un buon gioco di squadra per trovare soluzioni e risolvere conflitti? Vogliano renderci utili, sentendoci parte di una città, di un paese o di un gruppo ancora più numeroso che è l'Umanità?

Leggi tutto: Il corso di Formazione

La Protezione Civile nella didattica


La Protezione Civile nella didattica

Dal 2008 Nuova Acropoli collabora con Roma Capitale nel progetto per la diffusione della cultura di Protezione Civile nelle scuole superiori

 

“La Protezione Civile nella Didattica” è lo slogan del progetto proposto alle scuole primarie e secondarie da Roma Capitale e realizzato con la collaborazione delle associazioni di volontariato presenti sul territorio cittadino. L’obiettivo del progetto, in sviluppo già dal 2008, è sempre stato quello di favorire l’inserimento nella scuola di un programma di educazione su temi di Protezione Civile, incentrato in particolar modo sulla conoscenza dei rischi e dei corretti comportamenti da seguire in caso di emergenza.

Leggi tutto: La Protezione Civile nella didattica